Centro Liturgia Pastorale

Il Centro Liturgia Pastorale (CLP) ha sede presso il Centro Pastorale San Giuseppe, in via Cantonale 2a a Lugano. Il CLP si occupa primariamente di:

Celebrazioni diocesane 

Il CLP garantisce la preparazione e la cura delle Celebrazioni di maggiore rilievo sul territorio diocesano e che riguardano il Vescovo diocesano. 

Esso è inoltre il punto di riferimento per la liturgia nella Diocesi di Lugano, per cui cura tutto ciò che attiene questo settore. È a disposizione per la consulenza e le proposte delle singole parrocchie o comunità. 

Realizza sussidi liturgico-musicali per le parrocchie di lingua italiana della Conferenza dei Vescovi Svizzera.

Formazione

Il CLP organizza regolarmente corsi di formazione per diaconi, seminaristi, accoliti, lettori, animatori liturgici e sagrestani.

Musica sacra

La raccolta delle proposte musicali per l’anno liturgico e la pubblicazione di alcuni sussidi è pure parte del lavoro del CLP.

Mass media e liturgia

Il CLP cura inoltre la gestione delle Celebrazioni Eucaristiche in diretta Radio (ogni domenica) e della Festa Nazionale in diretta televisiva dal Passo del San Gottardo.

Collaborazioni esterne

Il Coordinatore partecipa alla Commissione di Liturgia della Conferenza dei Vescovi Svizzeri. Il CLP è impegnato a collaborare attivamente con le altre Diocesi svizzere e limitrofe (particolarmente Como e Milano) per la vita liturgica.