È in consegna la nuova edizione del Messale per il rito ambrosiano.
In questa nuova edizione il Messale ambrosiano è stato rinnovato in modo significativo nella sua struttura e nei suoi contenuti. L’utilizzo del nuovo Messale sarà a partire dalla I domenica di Avvento (17 novembre 2024).
Le parrocchie che desiderassero ordinarlo (costo CHF 300.-) possono scrivere a: liturgia@catt.ch
Il nuovo Messale recepisce la nuova scansione dell’anno liturgico che era stata introdotta con il Lezionario Ambrosiano, pubblicato ed entrato in vigore nel 2008. In particolare il Tempo Ordinario, che complessivamente comprendeva 34 domeniche, è stato completamente sostituito e riorganizzato nei due Tempi dopo l’Epifania (dall’Epifania alla Quaresima) e dopo Pentecoste (dalla Pentecoste all’Avvento). Si chiude la stagione provvisoria degli ultimi quindici anni, che doveva armonizzare in qualche modo due libri liturgici – il Lezionario e il Messale -, organizzati con due diverse logiche celebrative.
Inoltre rinnova e aggiorna, secondo il nuovo Calendario liturgico (2010), il Proprio dei Santi, fermo alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso.
La nuova versione del Rito della Messa contiene la revisione della traduzione delle Preghiere eucaristiche, del Gloria e del Padre Nostro e l’aggiunta delle quattro forme della Preghiera eucaristica per le Messe per varie necessità. Del Rito della Messa è stata rivista e incrementata anche la parte musicale.