Vai al contenuto

Domenica della Parola di Dio (21 gennaio 2024)

  • Novità

Papa Francesco, attraverso una lettera apostolica Motu Proprio “Aperuit Illis” datata 30 settembre 2019, ha istituito la “domenica della Parola di Dio”. Rispondendo a numerose sollecitazioni ha quindi indicato la III domenica del Tempo Ordinario come giorno dedicato ad un particolare rapporto con la Parola.
Il Santo Padre desidera che vi siano anche dei segni liturgici che consentano, in questa domenica, un richiamo alla Sacra Scrittura. La liturgia eucaristica già prevede numerosi gesti in questo senso, tuttavia al n. 3 della lettera il Papa indica: “Nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede. In questa domenica, in modo particolare, sarà utile evidenziare la sua proclamazione e adattare l’omelia per mettere in risalto il servizio che si rende alla Parola del Signore”.

Il Centro di Liturgia pastorale mette a disposizione (per il rito romano e ambrosiano) un sussidio per la domenica 21 gennaio 2024 (formato PDF).