Vai al contenuto

Particole per celiaci: attenzione!

Informazione sull’uso di particole “senza glutine” per celiaci. Come previsto dalle norme liturgiche, non sono adatte ostie di altra materia quali mais, riso o altro che può capitare di trovare in commercio.

In conformità alle norme stabilite dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, la materia prima impiegata nelle ostie è l’amido di frumento (lettera circolare del 19 giugno 1995 ai Presidenti delle Conferenze Episcopali): ”le condizioni di validità della materia per l’Eucaristia sono le ostie nelle quali è presente la quantità di glutine sufficiente per ottenere la panificazione senza aggiunta di materie estranee e purché il procedimento usato per la loro confezione non sia tale da snaturare la sostanza del pane”.

Ciò significa che le particole, per essere conformi alle norme ecclesiastiche, devono contenere glutine, anche se in quantitativi minimi. Questi quantitativi non creano problemi di salute alla quasi totalità dei celiaci. Rimaniamo comunque a vostra disposizione per indicarvi dove poterle acquistare.